Roccapiemonte : Premio "Castello d'Argento" - edizione 2004

Il 9 ottobre mi è stato assegnato dal Comune di Roccapiemonte (SA) il premio "Castello d'Argento 2004" quale riconoscimento delle mie attività sul territorio nel campo dello spettacolo. Posso dire, senza ipocrisia, che il premio mi ha profondamente onorato e commosso. Le motivazioni e la presentazione ad opera dell'amico Gaetano Fimiani, motore e cuore di questo evento giunto oramai alla sesta edizione, mi hanno "moralmente obbligato" ad un prestigioso "debito" per il futuro. Ma è doveroso da parte mia riconoscere che ogni pietra di questo Castello appartiene a coloro i quali mi hanno permesso di creare, esprimere e realizzare momenti/eventi che hanno contribuito ad una crescita culturale sul territorio. Il mio riconoscimento va a tutte le persone che ho incontrate sul mio percorso artistico e sono davvero tante, eviterò di fare nomi perchè sicuramente dimenticherei qualcuno.

Devo ringraziare gli amici del Gruppo Aperto e Collettivo Acca di Pagani, pionieri della trasformazione culturale, che grazie alla determinazione, al coraggio ed alle idee senza barriere hanno sempre anticipato il rinnovamento culturale.

Devo ringraziare le quattro mura che poi sono diventate " Carpe Diem Teatro" grazie al coraggio ed al sacrificio di chi credeva che i sogni si potevano anche vivere. Il Carpe Diem : una Basilica del teatro, una Cattedrale di idee in un deserto burocratizzato e schematizzato da regole arcaiche, una vera Officina di idee ed esplosione di creatività senza limiti, senza barriera. Non posso negare che parte del mio cuore è sempre prigioniero in quelle pareti umide, nell'odore stantio e vecchio delle tavole del palcoscenico e nel silenzio eucaristico che precede l'apertura del sipario.

Devo ringraziare l'entusiasmo, l'abnegazione e la voglia primordiale di fare teatro del gruppo di Libero & I Suoi  che mi ha regalato momenti genuini di fare il teatro.

Devo ringraziare i tanti "maestri" che ho incontrato sul mio percorso e che ognuno mi ha insegnato un qualcosa in più per crescere e maturare ed io da "modestissimo ed indegno maestro" ho sempre cercato di trasmettere ad altri.

Devo ringraziare  Via Major di Casali di Roccapiemonte, una vera fornace di cultura e sociale. La Fera Nova un evento oramai consolidato sul territorio che anno dopo anno riscontra consensi e riconoscimenti oltre il territorio, un motore ineguagliabile di idee ed esplosioni di creatività che ha consacrato l'evento Fera Nova come alto momento culturale e sociale del territorio.

Ed infine devo ringraziare L'Eclettica Teatro, parte integrante di Via Major, un serbatoio che trabocca di professionalità artistiche sia corali che individuali. I riconoscimenti e le gratificazioni oggettive, molte delle quali oltre il territorio di Roccapiemonte rappresentano per me grande soddisfazione e per loro il giusto premio alla creatività artistica e l'indubbia professionalità. L'Eclettica rappresenta per me il progetto più significativo da un punto di vista artistico fino ad oggi. E mi auguro mille e mille "Eclettica" ancora per il futuro ed auguro a coloro i quali sono coinvolti nella crescita sociale, culturale ed artistica di incontrare in futuro una Eclettica - Via Major.

Ogni gratificazione, riconoscimento o premio io l'ho sempre vissuto con apparente sufficienza o normalità, ma credetemi nel mio cuore sempre con incommensurabile felicità. I momenti meravigliosi li ho sempre vissuti attraverso il mio specchio: La gioia, la soddifazione, la felicità e l'emozione della gente che mi stava intorno e che aveva contribuito alla creazione dell'evento ... e non c'è specchio che renda più felice. Sinceramente ed umilmente ringrazio !  

 (SalvatoreBorriello 9 ottobre 2004)